percorsi educativi

Formazione scuole

La scuola, in quanto luogo di conoscenza e condivisione, è la principale culla di idee innovative e di visioni sul futuro; per queste ragioni non poteva che essere una dei principali protagonisti del progetto LIFE SALVAGuARDiA!

A partire dall’anno scolastico 2021/22 e fino al 30 novembre 2023, sono attivati diversi Percorsi Didattici rivolti agli Istituti Comprensivi e agli Istituti Scolastici Superiori del territorio, condotti da educatori ambientali della Cooperativa Sociale CAUTO fino a esaurimento posti.

I percorsi sono incentrati su approfondimenti riguardanti principalmente tematiche ambientali legate al territorio del Garda.
Obiettivo è quello di sviluppare negli studenti curiosità, consapevolezza, pensiero critico, ma anche un approccio positivo e propositivo, volto a trovare soluzioni creative.

METOLODOGIA

Come lavoriamo?

La metodologia utilizzata è interattiva, multidisciplinare e dinamica, propedeutica a momenti di condivisione, partecipazione e azione da parte degli studenti. In particolare l’approccio educativo si ispira alla visione costruttivista la quale considera l’apprendimento come una costruzione soggettiva di significati sulla base di esperienze formali (date dalla scuola), non formali (extrascolastiche) ed informali (apprendimento implicito).

Partecipare è facile!

Iscriviti e segui le indicazioni.

La tua scuola entrerà a far parte della rete di LIFE SALVAGuARDiA e potrai condividere il tuo lavoro con altri, aiutando ad accrescere la consapevolezza sui temi legati alla sostenibilità e ricevendo il marchio LIFE SALVAGuARDiA come Ambassador di progetto!
Iscrizioni per A.S. 2022/2023 entro il 30 ottobre 2022

I percorsi per le scuole

Percorsi per Superiori

TARGET: Tutte le classi istituti superiori

Il percorso

Il percorso didattico si articola in due fasi:

  • Conoscenza e approfondimento della tematica scelta, attraverso l’intervento di un docente/esperto del settore di educazione ambientale CAUTO.
  • Realizzazione di un output a scelta tra:
    • versione semplificata (2 ore per classe)
    • versione PCTO (impegno orario variabile dalle 6 alle 8 ore, a seconda della co-progettazione). Le classi, durante la realizzazione dei PCTO, saranno coordinate e accompagnate in ogni fase del lavoro dall’esperto CAUTO.

I percorsi proposti sono:

1. Cambiamento climatico

2. Cibo, da spreco a risorsa

3. Stili di vita sostenibili