I target del progetto

A chi si rivolge

LIFE SALVAGuARDiA dà vita ad una campagna di empowerment ambientale che si rivolge a tutti i principali attori del territorio gardesano. Le varie azioni progettuali coinvolgeranno nel biennio 2021-2023 in modi diversi soggetti pubblici e privati che il territorio lo abitano, lo trasformano e lo vivono.

I principali target di LIFE SALVAGuARDiA, nonché beneficiari del progetto sono:

pubblica amministrazione ed enti pubblici

In questa categoria vengono identificati tutti gli enti del territorio che presiedono alla parte pubblica ed esercitano tanto un’azione politica quanto garantiscono l’esecuzione delle azioni e delle normative in ambito ambientale e sociale.

imprese e associazioni di categoria del mondo produttivO

Attori imprescindibili sui quali il progetto vuole incidere nell’ottica di incrementare politiche di sviluppo sostenibile volte alla promozione un’economia verde e circolare.

strutture turistiche ED enti di promozione turistica

Il settore turistico è perno di una florida industria nell’area del Garda, il progetto vuole avvicinare le varie realtà nell’ottica di incidere sulla implementazione di una strategia condivisa che oltre a promuovere l’attività turistica, si focalizzi sempre più su di una contemporanea scelta comune di riduzione degli impatti ambientali generati.

Associazioni

L’area del Garda è ricca di numerose realtà appartenenti al variegato mondo dell’associazionismo e del terzo settore. Incrementare un “agire di Rete” è ora più che mai necessario per sviluppare azioni coordinate e incrementare quindi l’efficacia delle singole azioni, portando i temi del Green Deal e della salvaguardia ambientale in primo piano.

Scuole e cittadini

Il mondo della scuola è uno dei target più rappresentativi di LIFE SALVAGuARDiA. Le future generazioni sono il cuore pulsante della campagna di educazione ambientale che entrerà nelle scuole coinvolgendo studenti di ogni ordine e grado. Allo stesso tempo il progetto mira alla sensibilizzazione dei cittadini tutti, al fine di diffondere una cultura ambientale attiva. Conoscenza, consapevolezza dei temi ambientali sono la base di partenza necessaria ad innescare incisivi cambiamenti di stili di vita e di consumo.

Scopri di più sul progetto

contesto di partenza e obiettivi

a chi si rivolge

Dal dire al fare: le nostre azioni

La Committee SALVAGuARDiA