intraprendi il tuo percorso verso la sostenibilità integrata

Misura il tuo impatto ambientale

01
Step

Conosci la Sostenibilità Integrata?

Uno degli obiettivi di LIFE SALVAGuARDiA è il coinvolgimento delle aziende del territorio gardesano per aumentare la loro consapevolezza delle tematiche del Green Deal Europeo e dei principi di Sostenibilità Integrata.

L’obiettivo principale di empowerment ambientale del progetto è rivolto anche alle realtà produttive che devono affrontare una transizione ecologica richiesta dai nuovi scenari di sviluppo nazionale. Concretamente le aziende saranno invitate a sostenere, partecipare e condividere tutte le altre azioni del progetto per fare da cassa di risonanza nel territorio e affrontare personalmente un percorso di riduzione dei propri impatti ambientali per contribuire a un vero cambiamento sostenibile.

Come primo passo potranno effettuare un Sustainability Assessment online che gli consentirà di comprendere quanto sono vicini o distanti dai principi di Sviluppo Sostenibile e quali possono essere le azioni di miglioria da implementare. CAUTO potrà fornire diversi servizi e progetti di Sostenibilità Integrata per migliorare le performance di Sostenibilità.

17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono un invito all’azione di tutti i Paesi – poveri, ricchi e a reddito medio – per promuovere la prosperità proteggendo il Pianeta. Riconoscono che la fine della povertà deve andare di pari passo con strategie che mixano la crescita economica e l’attenzione ai  bisogni sociali come Istruzione, Salute, Protezione sociale e opportunità diLavoro, affrontando nel contempo il cambiamento climatico e la “salvaguardia” dell’ambiente.

02
Step

Assessment di Sostenibilità Integrata

La valutazione del grado di Sostenibilità aziendale è uno strumento sempre più diffuso a livello globale, dove viene posta come fondamento delle future strategie di gestione e sviluppo.

CAUTO, grazie alla collaborazione col partner tecnico Circularity, utilizza un software digitale di facile fruizione per l’azienda, che assicura la privacy dei dati sensibili richiesti.

Per un risultato veritiero e rappresentativo della realtà aziendale, è fondamentale la corretta compilazione dei dati e delle informazioni richieste. Per facilitare e velocizzare la compilazione dell’ assessment CAUTO si impegna ad affiancare il partner in tutte le fasi della compilazione.

03
Step

Realizzazione del tuo
piano di Sostenibilità

Successivamente ai risultati del Sustainabilty Assessment e dopo una maggior  consapevolezza dei plus e delle criticità rilevate, CAUTO ti accompagna nella identificazione delle priorità e delle migliori azioni da compiere per aumentare il tuo grado di Sostenibilità.

Le progettualità proposte saranno integrate in un piano di Sostenibilità ed azioni specifiche.

Oltre alla consulenza strategica potrai infatti avvalerti anche di un ventaglio di servizi in ambito ESG (Enviromental, Social and Governance).

Consulenza

Formazione

Servizi operativi

Prodotti

04
Step

Attribuzione del marchio e monitoraggio progetto

Tutte le azioni di attivazione che si svolgono durante il progetto permettono di aumentare la consapevolezza ambientale, ridurre l’impatto ambientale dei soggetti interessati e promuovere concrete iniziative di miglioramento.

A tutti coloro che condividono i principi del progetto e che partecipano alle iniziative come promotori, sponsor o come utenti diretti, è riconosciuto il marchio SALVAGUARDIA che dimostra e certifica il reale coinvolgimento e impegno – a diversi livelli – alla realizzazione degli obiettivi specifici e generali di LIFE SALVAGuARDiA.

Nello specifico, le aziende che scelgono di compilare l’assessment digitale, e quindi misurare il proprio grado di sostenibilità, otterranno il marchio SALVAGUARDIA (liv. intermedio).

Qualora, successivamente alla misurazione delle proprie performance ambientali, le aziende decidessero di introdurre nella propria realtà, azioni “concrete e misurabili” per ridurre il proprio impatto, otterranno il marchio SALVAGUARDIA (liv. avanzato).

Le aziende potranno inoltre monitorare in tempo reale l’effettivo stato di avanzamento dei risultati ottenuti attraverso la consultazione di un’area privata sulla piattaforma.

Base

Intermedio

Avanzato