info@salvaguardia.net +39 030.36.90.311
Un percorso lungo due anni

Dal dire al fare: le nostre azioni

LIFE SALVAGuARDiA è un progetto composito che si rivolge a target diversi e per ciascuno prevede una specifica proposta di attivazione. 

ln linea generale le azioni progettuali previste possono essere raggruppate in quattro diverse categorie.

La timeline del progetto

22 Marzo 2022
Evento di costituzione della Commitee Salvaguardia, che vede la partecipazione di alcuni dei principali stakeholder territoriali.
Presentazione ufficiale del logo Life Salvaguardia e dell'immagine coordinata del progetto.
timeline_icon
22 Marzo 2022
10 Aprile 2022

salvaguardia.net

Pubblicazione on.line della piattaforma salvaguardia.net , lo strumento che ha lo scopo di raccontare e documentare le azioni che saranno implementate e promuovera una diffusa cultura di "salvaguardia".
timeline_icon
10 Aprile 2022
12 Aprile 2022

SALVAGUARDIA CONNECTION

Evento pubblico e in diretta streaming di presentazione del progetto al territorio e agli stakeholder che lo vivono.
L'evento, in media partnership con il magazine economiacircolare.com, ha visto la partecipazione di due prestigiosi testimonial: lo scienziato Luca Mercalli e lo scrittore Giuseppe Cederna.
timeline_icon
12 Aprile 2022
15 Settembre 2022

FORMAZIONE SCUOLE

Attivazione dei percorsi didattici a tema ambientale che vedono la partecipazione delle scuole del territorio gardesano.
timeline_icon
15 Settembre 2022
20 Settembre 2022

Un Gesto per Me e uno per l'Ambiente

Inizio campagna di influencer marketing "Un Gesto per Me e uno per L'ambiente" . La campagna si dipanerà sui canali social attraverso il racconto del progetto da parte di alcuni creator vicini alle tematiche di Sviluppo Sostenibile.
timeline_icon
20 Settembre 2022
02 Ottobre 2022
Passeggiata ecologica alla scoperta dei laghetti di Sovenigo e lancio della call-to action digitale, un vero e proprio contest artistico, dedicato agli utenti, i cui contributi andranno a creare una gallery condivisa di best practice quotidiane di gesti sostenibili per la salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo.
timeline_icon
02 Ottobre 2022
18 Ottobre 2022
Inaugurazione della Mostra itinerante dedicata alla Agenda 2030 dell’ONU. La mostra, organizzata dal Sistema Interbibliotecario Nord Est in collaborazione con l’Associazione Culturale LACUS, animerà diverse biblioteche afferenti all’area gardesana. I bambini e i ragazzi, tramite il linguaggio del fumetto, verranno coinvolti a riflettere sui temi legati ai 17 GOAL dello Sviluppo Sostenibile e alle possibili traduzioni nella vita quotidiana di ciascuno.
timeline_icon
18 Ottobre 2022
7 Aprile 2023
Sul territorio del Garda sono state posizionate le cinque installazioni del progetto artistico Elogio del Limite. La mostra diffusa ha ricevuto il supporto delle amministrazioni comunali di Desenzano del Garda, San Felice del Benaco, Toscolano Maderno e Puegnago del Garda. Il progetto re-interpreta il concetto di Land Art come “arte ecologica” ed ispirandosi ai principi cardine dell’economia circolare le cinque opere site specific sono state realizzate con soli materiali di recupero. Barbara Crimella, Daniela Gambolò, Emanuele Bertossi, Nicolas Vavassori, Fabio Racheli sono i 5 artisti che sotto la guida della Associazione Culturale 7MML sono stati chiamati ad interpretare un unico messaggio: “La Natura ci manifesta sempre più frequentemente che il «limite» è stato oltrepassato, ci chiede di fermarci. È tempo di trovare un nuovo equilibrio ed inaugurare una nuova era di pacifica convivenza tra Uomo e Ambiente”.
timeline_icon
7 Aprile 2023
13 Aprile 2023
Primo appuntamento della rassegna La Natura che Cura, realizzata in collaborazione con il Sistema Interbibliotecario Comunale|Brescia Est. Presso la biblioteca Civica Angelo Anelli di Desenzano del Garda si terrà l’incontro con Andrea Segrè autore del volume: L’Insostenibile pesantezza dello spreco alimentare - dallo spreco zero alla dieta mediterranea.
timeline_icon
13 Aprile 2023
22 Aprile 2023
Apre al pubblico la mostra Elogio del Limite che potrà essere visita sino al 28 maggio presso la Sala Civica Bosio di Desenzano del Garda. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione 7MML e il Comune di Desenzano del Garda, propone una riflessione sull’antropocene: l’era nella quale siamo immersi e che ogni giorno ci mostra i devastanti impatti che l’uomo può avere sull’ambiente. Una mostra fotografica che vuole far emergere nello spettatore una presa di posizione affinché ciascuno si faccia promotore di un attivo cambiamento culturale nel solco di un’ecologica salvaguardia del territorio.
timeline_icon
22 Aprile 2023
4 Maggio 2023
Incontro pubblico aperto alla cittadinanza. Al teatro Alberti di Desenzano del Garda arriva Stefano Mancuso, lo scienziato di fama mondiale che dirige il laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV) dell’Università di Firenze. Con Mancuso si discuterà della sensibilità e dell'intelligenza del mondo vegetale: lo scienziato porterà una visione più ampia della vita delle piante, mostrando come esse siano in grado di sviluppare strategie complesse per sopravvivere e prosperare. Il mondo vegetale come esempio di resilienza, in grado di reagire ai cambiamenti nell'ambiente, adattandosi e sviluppando soluzioni innovative.
timeline_icon
4 Maggio 2023
10 Maggio 2023
Secondo appuntamento della rassegna La Natura che Cura, realizzata in collaborazione con il Sistema Interbibliotecario Comunale|Brescia Est. Presso la biblioteca comunale di Bedizzole, si terrà l’incontro con Gianfranco Bologna autore del volume: Noi siamo natura - Un nuovo modo di stare al mondo
timeline_icon
10 Maggio 2023
12 Maggio 2023
Terzo appuntamento della rassegna La Natura che Cura, realizzata in collaborazione con il Sistema Interbibliotecario Comunale|Brescia Est. Presso l’auditorium della biblioteca comunale di Colombare di Sirmione, si terrà l’incontro con Marco Gisotti autore del volume: Ecovisioni - L’ecologia al cinema dai fratelli Lumière alla Marvel – in 100 film e 5 percorsi didattici.
timeline_icon
12 Maggio 2023
9 giugno 2023
Quarto appuntamento della rassegna La Natura che Cura, realizzata in collaborazione con il Sistema Interbibliotecario Comunale|Brescia Est. Presso la sala cica di Pozzolengo, si terrà l’incontro con Anna Maria Foli autrice del volume: La farmacia di Dio - Antichi rimedi per la salute, il buon umore, la bellezza e la longevità dalla tradizione monastica e francescana.
timeline_icon
9 giugno 2023
19 Maggio 2023
Quinto appuntamento della rassegna La Natura che Cura, realizzata in collaborazione con il Sistema Interbibliotecario Comunale|Brescia Est. Presso Palazzo Zambelli a Lonato, si terrà l’incontro con Franco Micheli autore del volume: Per ritrovarti devi prima perderti - Guida tecnico filosofica all'orientamento naturale.
timeline_icon
19 Maggio 2023
1 Luglio 2023
Apre al pubblico a Cisano di san Felice la mostra la mostra di arte contemporanea Elogio del Limite che potrà essere visita sino al 1 ottobre 2023 presso Palazzo Cominelli. Il progetto artistico, realizzato in collaborazione con l’Associazione 7MML e il Comune di San Felice, vuole innescare una riflessione sulle nostre abitudini di consumo: anche le piccole azioni quotidiane possano infatti avere un impatto sull’ambiente che ci circonda. In mostra, nelle splendide sale espositive di Palazzo Cominelli, ci sono le opere di Cristina Gardumi, Davide Lovatti, Vincenzo Parisi, Enrico Ranzanici, Fausto Salvi e Gionata Xerra.

La mostra attraverso un’esperienza estetica fortemente immersiva dialoga con i visitatori con l’obiettivo di rinsaldare la consapevolezza di come ciascuno possa essere artefice di un cambiamento di stile di vita e di consumo. Le opere dei 6 artisti indagano con vari linguaggi – dalla ceramica alla fotografia, passando per la videoart – il rapporto tra Uomo e Natura e ancora una volta ci invitano a riflettere su come sia necessaria da parte di tutti una presa di posizione attiva che si trasformi in azioni concrete di salvaguardia.
timeline_icon
1 Luglio 2023
wp1

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Per tutta la durata del progetto le varie azioni previste, pianificate ed implementate saranno raccontate attraverso una campagna di comunicazione integrata che permetterà a tutti gli stakeholder territoriali di rimanere aggiornati e darà visibilità a livello nazionale a quello che si sta facendo nell’area del Garda anche in una logica di diffusione di una cultura ambientale e promozione di buone prassi “circolari”.

Cuore del progetto di comunicazione è la piattaforma on.line Life SALVAGUARDIA, quella dove sei ora, e dove puoi trovare approfondimenti di varia natura.

Tutti gli strumenti di comunicazione previsti digitali e fisici, uniscono tre aree tra loro interconnesse e interdipendenti per il perseguimento degli obiettivi progettuali: l’area della formazione ed educazione; l’area della comunicazione e conoscenza; l’area della partecipazione e condivisione.
Questa azione ha l’obiettivo di creare una forte brand identity con un’immagine comune che permette di riconoscere e promuovere le azioni e iniziative implementate.

Riuscire ad aumentare la riconoscibilità di una campagna di empowerment ambientale come LIFE SALVAGuARDiA, permette di coinvolgere sempre più stakeholder del territorio e non solo e a rendere concrete e realizzabili le iniziative proposte.

wp2

COINVOLGIMENTO E ATTIVAZIONE DEGLI STAKELHOLDER

Il cuore del progetto Life SALVAGuARDiA è quello di costruire un modello di attivazione e coinvolgimento attraverso la partecipazione diretta degli stakeholder alle fasi di progettazione e realizzazione delle azioni.

Il progetto vuole dare vita ad azioni concrete, etiche e sostenibili, a cui tutti gli stakeholder possono aderire portando il loro impegno e attivando concrete azioni di riduzione dell’impatto generato, in base alle proprie specifiche caratteristiche.

wp3

AZIONI DI ATTIVAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

A seconda delle caratteristiche degli stakeholder coinvolti, il progetto LIFE SALVAGuARDiA propone specifiche iniziative ed azioni diffuse su tutto il territorio, che permetteranno di raggiungere un’ampia fascia di popolazione.

Nei due anni di progetto verranno organizzati vari momenti di sensibilizzazione e formazione ambientale a cui la cittadinanza potrà partecipare in prima persone: si prevedono ad esempio corse/passeggiate ecologiche; workshop sui temi ambientali cari al progetto; una mostra a carattere scientifico divulgativo incentrata sulla salvaguardia della biodiversità dell’area gardesana.

Iniziative incentrate sull’educazione ambientale verranno invece dedicate espressamente alle scuole del territorio con esperti ambientali che entreranno nelle classi e incontreranno bambini e ragazzi di ogni ordine e grado.

La creazione di una cultura ambientale diffusa e la promozione di messaggi di tutela e salvaguardia del capitale naturale saranno il terreno fertile sul quale sia pianificare e realizzare azioni di concreta riduzione del impatto ambientale da parte dei principali stakholder; sia anche strumento per diffondere buone prassi e modelli di comportamenti in grado di incidere sul cambiamento di stile di vita e di consumo di ciascuno.

wp4

MONITORAGGIO DEI RISULTATI

Se da una parte il progetto ha lo scopo di aumentare la consapevolezza ambientale degli stakeholder e dei target coinvolti; dall’altra LIFE SALVAGuARDiA ha l’ambizione di incidere in maniera attiva e concreta in termini di riduzione degli impatti ambientali soprattutto in relazione al settore produttivo e turistico.

A questo riguardo il modello posto in essere dal progetto prevede l’utilizzo di vari strumenti di misurazione che, partendo da una prima analisi, restituiscono una prima “fotografia ambientale”, assessment, degli stakeholder.

A seguito della misurazione sullo stato dell’arte attuale sarà possibile suggerite strategie di intervento e piani di azione per efficientare, in un dato periodo di tempo, quegli aspetti individuati come “carenti” ad esempio all’interno del proprio ciclo produttivo.

Il monitoraggio è effettuato utilizzando dei KPI ambientali, che misurano specifici parametri qualitativi e quantitativi. Sono previsti anche KPI territoriali, che misurano invece aspetti sociali.
Questa azione progettuale permette di ottenere dati ambientali che in una logica di trasparenza garantiscono di misurare l’avanzamento dell’intero progetto e dei risultati ottenuti.

Scopri di più sul progetto

contesto di partenza e obiettivi

a chi si rivolge

Dal dire al fare: le nostre azioni

La Committee SALVAGuARDiA

it_ITItaliano

Inizia a misurare il grado di sostenibilità della tua azienda

Compila i campi del form per iscrivere la tua scuola

Dati Scuola

Nome istituto comprensivo / istituto superiore *
Nome plesso scolastico / istituto superiore *
Indirizzo plesso scolastico / istituto superiore *
Comune del plesso scolastico / istituto superiore *
Comune
E-mail Scuola *
Educazione Ambientale
Numero di Telefono Scuola *

Dati del docente richiedente / Referente PCTO 

Nome docente *
Cognome docente *
E-mail docente *
Cellulare docente *

Dati referente educazione ambientale o civica (solo IC)

Nome e cognome altro referente
e-mail altro referente
Telefono altro referente

Dettagli delle classi da iscrivere

Istituti Comprensivi
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Istituti Superiori
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a

I dati inseriti in questo form saranno trattati ai sensi dell'art 13 del reg. UE 2016/679 nelle modalità descritte nella nostra Informativa privacy