info@salvaguardia.net +39 030.36.90.311
Visita

Mostra diffusa Elogio del Limite

Dal 1 luglio al 1 ottobre 2023 sarà possibile visitare presso Fondazione Cominelli a Cisano di San Felice del Benaco l’ultima parte della mostra diffusa Elogio del Limite. Durante il periodo espositivo la mostra sarà fruibile gratuitamente

“Il cambiamento climatico è reale. La sfida è avvincente. Più a lungo aspettiamo, più difficile sarà risolvere il problema.” –  John Forbes Kerry

Insieme ai 6 artisti coinvolti nel progetto abbiamo scelto di affidarci al linguaggio dell’arte e della bellezza per ravvivare nei visitatori una sempre più necessaria cultura ecologica.  

In mostra, nelle splendide sale espositive di Palazzo Cominelli, ci saranno le opere di Cristina Gardumi, Davide Lovatti, Vincenzo Parisi, Enrico Ranzanici, Fausto Salvi e Gionata Xerra. Le opere dei 6 artisti indagano con vari linguaggi – dalla ceramica alla fotografia, passando per la videoart – il rapporto tra Uomo e Natura e ancora una volta ci invitano a riflettere su come sia necessaria da parte di tutti una presa di posizione attiva che si trasformi in azioni concrete di salvaguardia.

Il progetto artistico diffuso Elogio del Limite e la mostra di arte contemporanea inaugurata a Cisano, innescano una necessaria riflessione sulle nostre abitudini di consumo in un’ottica di necessaria autoregolazione.

Come ci ha detto Stefano Mancuso: “Si sente spesso parlare di riscaldamento globale, cambiamenti climatici, inquinamento urbano, diminuzione della biodiversità ecc., ma non credo che la gravità della situazione sia chiara ai più. Essere consapevoli del disastro che i nostri consumi stanno creando
dovrebbe renderci tutti più attenti ai nostri comportamenti individuali, ma anche arrabbiati verso un modello di sviluppo che, per premiare pochissimi, distrugge la nostra casa comune.

Secondo il “principio di precauzione” che il metodo scientifico ci insegna, la necessità di modificare le nostre abitudini non è un favore dovuto a qualcuno, ma il più grande atto d’amore verso noi stessi; in questo senso, l’Elogio del Limite assume una nuova e diversa connotazione, quella di “Ode alla Vita”.

La mostra, realizzata in collaborazione con Fondazione Cominelli e l’associazione culturale 7 milamiglialontano, ha ricevuto il supporto del Comune di San Felice del Benaco e sarà fruibile gratuitamente sino al primo ottobre durante il weekend (sabato e domenica).

Una mostra diffusa a cielo aperto. Il progetto artistico site-specific Elogio del Limite re-interpreta il concetto di Land Art come arte ecologica, creando un innesto virtuoso con i principi chiave della sostenibilità e dell’economia circolare.

Barbara Crimella, Daniela Gambolò, Emanuele Bertossi, Nicolas VavassoriFabio Racheli sono i 5 artisti che sotto la guida della Associazione Culturale 7MML sono stati chiamati ad interpretare un unico messaggio: “La Natura ci manifesta sempre più frequentemente che il «limite» è stato oltrepassato, ci chiede di fermarci. È tempo di trovare un nuovo equilibrio ed inaugurare una nuova era di pacifica convivenza tra Uomo e Ambiente”.

Cinque sono le opere realizzate con soli materiali di recupero e di riciclo: un’arte semplice, destinata a deperire nel tempo. Elogio del Limite invita i visitatori a riflettere sull’importanza per il prossimo futuro di avere cura dell’ambiente, per una salvaguardia attiva dei territori che viviamo.

Fabio Racheli

Riflessi di lago

|

2023

Materiali di recupero
Scarti di tessuti e abiti second hand
Location
Lungolago di Desenzano del Garda
Descrizione

Il colore del lago riflette i colori del cielo, a volte è intensamente azzurro, spesso verde, ingrigisce con le nuvole diventando quasi d’alluminio, un surreale specchio indecifrabile.

Quando il vento soffia da est – sud/est, la superficie dell’acqua comincia ad incresparsi, le onde montano e si infrangono sulle spiagge e sugli scogli di Desenzano trascinando a riva quanto è stato strappato dal fondo.

Una tavolozza che cambia, mentre quanto si era depositato sui fondali, di naturale e non, torna a mostrarsi. Il contrasto tra natura e cultura, tra naturale civiltà e umana inciviltà si esprimono qui in un gioco di tessuti e colore, dove il lago diventa un corpo vivo, in cui le due dimensioni si fondono in un simbolico antropocene a cui opporsi. I tessuti, abiti e stoffe di recupero, utilizzati per riprodurre i diversi colori tra l’azzurro, il verde e il marrone, rappresentano la mescolanza e lo scambio tra lago e ambiente esterno. Esprimono la profonda cangiante bellezza del lago, ma lasciano intravedere la fragilità che emerge di un ambiente messo a rischio dall’essere umano. I vestiti sono al contempo acqua e scarto, risorsa e pericolo.

Nicolas Vavassori

Il Drago del salotto

|

2023

Materiali di recupero
Mobili, pallet
Location
Via Italo Barbieri – Padenghe sul Garda
Descrizione

Trasloco su trasloco i mobili ereditati compiono viaggi, salgono scale, esplorano soffitte, garage, salotti, richiedono fatica e sudore a chi li movimenta per poi essere dimenticati sotto polverosi lenzuoli in un qualche dove sconosciuto.

Stufi di tutto questo gli arredi si animano e prendono vita trasformandosi nel leggendario “drago del salotto” il mitologico essere che rivendica la sua importanza e la voglia di continuare ad essere oggetto d’uso.

Un’opera che fa ci fa pensare ai nostri stili di vita e al nostro modo di acquistare e consumare, che genera scarti e rifiuti e sfrutta le preziose risorse che la Terra ci offre.

Recupero e riutilizzo sono la strada per preservare la Natura e ridurre il nostro impatto sull’ambiente.

Emanuele Bertossi

Il Dlago del lago

|

2023

Materiali di recupero
Pneumatici
Location
Parco delle Donne della Costituente - Via Zerneri, San Felice del Benaco
Descrizione

“C’è un dlago nel lago di Galda! Anzi no, su un plato del lago di Galda! È un tipo timido e pauloso, anche se sembla un po’ spaventoso. Stliscia di qua, stliscia di là, non si sa mai dove finilà. Di celto c’è solo che con suo glande imbalazzo, non sa dile pel niente la lettela…”

Sui fondali lacustri e marini gli pneumatici giacciono, immortali come animali mitologici, come i draghi. Eppure, non sarebbero così pericolosi se noi non li buttassimo lì, a deformare eternamente i nostri paesaggi subacquei. Portare fisicamente a galla un problema, trovare un linguaggio giocoso per raccontarlo anche ai bambini, mostrare che di spaventoso c’è solo quello che l’essere umano fa, ma che può cambiare, è l’obiettivo di quest’opera ecologica che sceglie per colpire la semplicità della filastrocca.

Daniela Gambolò

Daedalus

|

2023

Materiali di recupero
Libri
Location
Parco delle Donne della Costituente - Via Zerneri, San Felice del Benaco
Descrizione

Quest’opera si dipana tra storia e mitologia. Il labirinto è un omaggio ai valori che questo luogo esprime.

Fisicamente simboleggia il difficile percorso che le Donne della Costituente hanno intrapreso pur di seguire i propri ideali. Metaforicamente racconta il complesso cammino che l’uomo contemporaneo deve affrontare per trovare soluzioni a difesa di un ecosistema sempre più sotto attacco e a rischio di sopravvivenza.

Anche in questo labirinto però esiste una via d’ uscita. Come in tutti i sistemi è necessario trovare la traccia ed una volta individuata sarà più agevole il tragitto: c’è ancora speranza, non dobbiamo desistere, ma imparare e cambiare rotta.

Barbara Crimella

sOPRAsOTTO al lago

|

2023

Materiali di recupero
Plexiglass, bottiglie di plastica, ferro.
Location
Parco Fossati - Piazzale S. Maria del Benaco, Toscolano Maderno
Descrizione

Delicati giochi di luce, trasparenze che richiamano le tonalità del verde e dell’azzurro, motivi che si rincorrono a formare danze sinuose.

sOPRAsOTTO al lago è la rappresentazione di uno scorcio di fondale del Lago di Garda e delle piante acquatiche che lo abitano.

L’opera si pone come obiettivo di riportare alla luce ciò che l’occhio umano non riesce a vedere: la sofferenza dei nostri fondali, causata dall’inquinamento.

Un’installazione per riflettere sull’importanza della tutela dell’ambiente che ci circonda e che non sempre è visibile ad un primo sguardo, come le piante acquatiche, fondamentali riserve di ossigeno e di nutrimento.

I materiali di recupero scelti dall’artista ricordano la trasparenza dell’acqua, simbolo di purezza e fonte di vita.

Visita tutte le opere

Le 5 installazioni di arte ecologica saranno fruibili da Aprile 2023 in 4 diversi comuni Gardesani, sino al loro naturale deperimento.

In collaborazione con

La mostra diffusa Elogio del Limite, attraverso la formula di sponsorizzazione “adotta un’opera”, ha ricevuto il sostegno di Garda Uno SPA e delle amministrazioni comunali di Desenzano del Garda, San Felice del Benaco, Toscolano Maderno e Padenghe sul Garda.

Elogio del Limite

Dal 22 Aprile 2023 sino al 28 maggio 2023 sarà possibile visitare presso la Galleria Civica G.B Bosio di Desenzano del Garda la prima parte della mostra Elogio del Limite.

Il mondo come lo conosciamo si sta trasformando rapidamente sotto ai nostri occhi; come quei ponti che nei film crollano sotto i piedi e si inizia a correre senza sapere se si arriverà sani e salvi dall’altra parte. È chiaro che il limite è stato oltrepassato.

Serve fermarsi, guardarsi intorno e trovare la strada di un nuovo equilibrio rispettoso di quel limite che la Natura ci manifesta sempre più violentemente.

Noi non siamo scienziati o profeti; a noi piace viaggiare e narrare storie. Storie che hanno un sacco di cose da raccontare, anche su questo Limite. Ascoltarle è già un po’ cambiare.

 Giuliano Radici – Direttore Artistico.

Le immagini fotografiche del progetto H2oPLANET in mostra, così come pure il docufilm AQ*A – H2oPLANET EUROPA a cura dell’Associazione Culturale 7MML invitano a riflettere sugli effetti dei cambiamenti climatici e sugli impatti ambientali generati dall’uomo nell’ambiente in cui vive.

È tempo di trovare un nuovo equilibrio ed inaugurare una nuova era di pacifica convivenza tra Uomo e Ambiente. Elogio del Limite, attraverso il linguaggio dell’arte, esorta a dar vita tutti insieme a un nuovo rinascimento culturale, alla cui base sta l’importanza di una cultura ecologica, accompagnata da una salvaguardia attiva del territorio e delle sue risorse. 

Durante il periodo espositivo la mostra sarà fruibile gratuitamente. Alle scuole del territorio su richiesta saranno dedicati laboratori interattivi e percorsi di educazione ambientale per approfondire la tematica.

Si ringrazia il Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia per la supervisione scientifica.

Le opere

Borderlands

Gianluca Checchi

Fango rosso alle pendici del Parnaso

Francesco Pennacchio, Chiara Cervigni

Il cielo sopra Togliatti

Francesco Pennacchio, Giuliano Radici, Gabriele Colleoni

My home, thanks to your business

Giuliano Radici, Beatrice Mazzocchi

it_ITItaliano

Inizia a misurare il grado di sostenibilità della tua azienda

Compila i campi del form per iscrivere la tua scuola

Dati Scuola

Nome istituto comprensivo / istituto superiore *
Nome plesso scolastico / istituto superiore *
Indirizzo plesso scolastico / istituto superiore *
Comune del plesso scolastico / istituto superiore *
Comune
E-mail Scuola *
Educazione Ambientale
Numero di Telefono Scuola *

Dati del docente richiedente / Referente PCTO 

Nome docente *
Cognome docente *
E-mail docente *
Cellulare docente *

Dati referente educazione ambientale o civica (solo IC)

Nome e cognome altro referente
e-mail altro referente
Telefono altro referente

Dettagli delle classi da iscrivere

Istituti Comprensivi
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Istituti Superiori
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a

I dati inseriti in questo form saranno trattati ai sensi dell'art 13 del reg. UE 2016/679 nelle modalità descritte nella nostra Informativa privacy