Lungolago Zanardelli 91 – 25087 Salò (BS)
Home
Hotel Duomo partecipa al progetto Life SALVAGuARDiA attraverso la partecipazione a R!GENERA HOTEL, the innovative process of reducing the environmental impact which puts in place actions to reduce the waste of materials, water, energy and food in the participating accommodation facilities.
Hotel Duomo a Salò, 24 camere con ristorante e bar aperti anche alla clientela esterna. Direttamente sul lungolago pedonale. Gestito da Benaco Hotels & Relais srl dal 2000
La nostra società ha scelto di aderire a Life Salvaguardia con l’obiettivo di rendere più consapevoli, coinvolti e responsabili collaboratori e clientela
Obbiettivi. Oggi che l’eccessivo consumo delle risorse ha superato la capacità sostenibile dell’ecosistema, è un obbligo fare uso efficiente delle risorse; ce lo sta chiedendo la Terra
La consapevolezza è la base costruttiva al raggiungimento dell’obiettivo condiviso, e l’esempio ne è il miglior insegnamento.
Da sempre il nostro operare è attivamente attento al risparmio energetico ed alla riduzione degli sprechi: dal riutilizzo degli asciugamani, alla raccolta differenziata in ogni reparto, dalla domotica inserita in ogni ambiente per l’abbattimento dei consumi sui costi energetici, all’utilizzo di un mezzo di trasporto alimentato a gas metano per il transfer di tutta la clientela che intenda raggiungerci con i mezzi pubblici da stazioni od aeroporti.
La struttura, già dal 2000, si è dotata della tecnologia necessaria per inibire il funzionamento della climatizzazione a finestre aperte, sistema che governa ogni apparato in assenza del cliente dalla camera. Anche i minibar, che abbinati alla domotica di camera, si disattivano in presenza del cliente garantendo 24h di refrigerazione continua a consumo 0. Puntiamo ad una frequentazione “lenta e consapevole”, non solo per la stagione turistica mordi e fuggi, ma TUTTO L’ANNO; così la scelta di offrire il nostro servizio 365 giorni l’anno dal 2000. Unici sul territorio dal 2000.
Ma NON basta! La sostenibilità è sorella del benessere e della salute, ambientale e non solo come umanamente percepibile: non è più accettabile fare finta di nulla.
Staff & Collaboratori I COLLABORATORI sono i primi portavoce dei valori aziendali, ambasciatori dell’Hotel e dei suoi servizi. Stanno seguendo un percorso di “Educazione ambientale” mediante briefing di formazione e sensibilizzazione finalizzati al raggiungimento degli obbiettivi prefissati dall’azienda. Conoscenza delle problematiche ambientali del territorio, condivisione degli obbiettivi e sistemi per raggiungerli non solo in ambito aziendale ma anche nel proprio privato; incentivi per raggiungere il lavoro con mezzi pubblici, incentivi all’utilizzo di mezzi di mobilità urbana alternativi.
Turismo lento & Riduzione dei consumi. La struttura punta da sempre a creare pacchetti e percorsi che incentivino viaggi e spostamenti con mezzi pubblici, bicicletta, moto
Scelta di partner/fornitori. Scelta di partner che condividano e sostengano gli stessi valori. Verifica preventiva sia delle certificazioni ambientali dei fornitori, sia delle politiche di gestione del personale adottate; Scelta di prodotti locali per far conoscere il nostro territorio.
Raccolta differenziata dei rifiuti. L’ obiettivo è creare punti di raccolta differenziata ad ogni piano della struttura a disposizione degli ospiti; installare un nuovo raccoglitore di mozziconi di sigarette, che non finiranno nel generico, ma recuperati per creare un nuovo materiale. Già dal 2018 abbiamo ridotto l’utilizzo della plastica, partendo proprio dal reparto dove c’era più consumo, il BAR; utilizziamo cannucce di pasta di granoturco (glutin free) in completa sostituzione a quelle di plastica.
Ristorazione. Il nostro ristorante Rosa, da sempre rivolge attenzione ai prodotti del territorio, possibilmente a km 0, spesso indicati anche dai presidi nazionali (S.F.); nella consapevolezza che il reperirli comporti, già di per sé, un notevole abbattimento dei costi di processo di raccolta-conservazione-trasporto. L’obbiettivo futuro è di ridurre l’offerta ed il consumo di prodotti di origine animale, in favore di quelli di origine vegetale e partecipare al progetto “dispensa sociale”, un processo di recupero e ridistribuzione.
use
#LIFES SAFEGUARDS #UNGESTOPENVIRONMENTAL
The project is carried out with the contribution of the European Commission (Total project budget 500.000 - EU contribution 300.000)
and with the contribution of the Cariplo Foundation
use
#LIFES SAFEGUARDS #UNGESTOPENVIRONMENTAL
The project is carried out with the contribution of the European Commission (Total project budget 500.000 - EU contribution 300.000) and with the contribution of the Cariplo Foundation