info@salvaguardia.net +39 030.36.90.311
20 Aprile 2023

Inaugura a Desenzano Elogio del Limite il progetto artistico inserito all’interno di Life SALVAGuARDiA.

Tante iniziative all’insegna della sostenibilità e della bellezza: un ricco palinsesto di eventi per dialogare con la cittadinanza e gli stakeholder del territorio gardesano.

Sono passati 15 mesi dall’avvio ufficiale del progetto Life SalvaGuARDiA, la campagna di empowerment ambientale che ha per oggetto il Lago di Garda, un territorio bellissimo ma fragile.

Il progetto, ideato dalla Cooperativa Sociale CAUTO, ha ricevuto il finanziamento del programma europeo LIFE e con la primavera 2023 entra nel vivo e vede il fiorire di una serie di iniziative dedicate alla cittadinanza: il cambiamento climatico in tutte le sue sfaccettature, il territorio e le risorse del pianeta da tutelare e preservare saranno l’oggetto dei prossimi eventi in programma.

Il 22 aprile inaugura Elogio del Limite: una mostra realizzata in collaborazione con il Comune di Desenzano del Garda e l’Associazione 7milamiglia, con lo scopo di far riflettere i visitatori sull’importanza per il prossimo futuro di una salvaguardia attiva dei territori che viviamo. Le immagini fotografiche del progetto H2oPLANET in mostra, così come pure il docufilm AQ*A – H2oPLANET EUROPA a cura dell’Associazione Culturale 7MML invitano a rifletter sugli effetti dei cambiamenti climatici e sugli impatti ambientali generati dall’uomo nell’ambiente in cui vive.

È tempo di trovare un nuovo equilibrio ed inaugurare una nuova era di pacifica convivenza tra Uomo e Ambiente. Elogio del Limite, attraverso il linguaggio dell’arte, esorta a dar vita tutti insieme a un nuovo rinascimento culturale, alla cui base sta l’importanza di una cultura ecologica. Durante il periodo espositivo, dal 22 aprile al 28 maggio, la mostra sarà fruibile gratuitamente presso la Galleria Civica GB Bosio di Desenzano del Garda. Alle scuole del territorio saranno dedicati laboratori interattivi e percorsi di educazione ambientale per approfondire la tematica.

L’avvicinamento alla mostra è stato anticipato dal fiorire sul territorio di un’esposizione diffusa di opere site-specific, realizzate con solo materiale di recupero e di riciclo e installate in 4 diversi comuni gardesani: Desenzano del Garda, San Felice del Benaco, Padenghe sul Garda e San Felice. Il progetto artistico site-specific re-interpreta il concetto di Land Art come arte ecologica, creando un innesto virtuoso con i principi chiave della sostenibilità e dell’economia circolare. Un’arte semplice, destinata a deperire nel tempo.

Barbara Crimella, Daniela Gambolò, Emanuele Bertossi, Nicolas Vavassori, Fabio Racheli sono i 5 artisti chiamati ad interpretare un unico messaggio: “La Natura ci manifesta sempre più frequentemente che il «limite» è stato oltrepassato, ci chiede di fermarci. È tempo di trovare un nuovo equilibrio ed inaugurare una nuova era di pacifica convivenza tra Uomo e Ambiente”.

Il 4 maggio alle ore 21:00 al Teatro Alberti di Desenzano arriverà anche Stefano Mancuso, scienziato di fama mondiale che dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV) dell’Università di Firenze. Con Mancuso si discuterà della sensibilità e dell’intelligenza del mondo vegetale.

Senza limiti? Uomini e Piante a confronto, questo il titolo dell’intervento del Professore: lo scienziato porterà al pubblico una visione più ampia della vita delle piante, mostrando come esse siano in grado di sviluppare strategie complesse per sopravvivere e prosperare. Il mondo vegetale come esempio di resilienza, in grado di reagire ai cambiamenti nell’ambiente, adattandosi e sviluppando soluzioni innovative. La serata è a partecipazione libera, ma è consigliata la prenotazione alla mail ottavio@teatroalberti.it

Un palinsesto quello di Life SalvaGuARDiA ricco di iniziative e di stimoli, con l’obiettivo di affiancare azioni di riduzione dell’impatto ambientale dedicate al mondo produttivo e alle strutture turistiche gardesane alla disseminazione di una cultura ambientale e di salvaguardia del territorio.

Vi invitiamo quindi a rimanere aggiornati su tutte le iniziative sulla pagina Instagram del progetto @life_salvaguardia.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Seguici

Post popolari

Tag

it_ITItaliano

Inizia a misurare il grado di sostenibilità della tua azienda

Compila i campi del form per iscrivere la tua scuola

Dati Scuola

Nome istituto comprensivo / istituto superiore *
Nome plesso scolastico / istituto superiore *
Indirizzo plesso scolastico / istituto superiore *
Comune del plesso scolastico / istituto superiore *
Comune
E-mail Scuola *
Educazione Ambientale
Numero di Telefono Scuola *

Dati del docente richiedente / Referente PCTO 

Nome docente *
Cognome docente *
E-mail docente *
Cellulare docente *

Dati referente educazione ambientale o civica (solo IC)

Nome e cognome altro referente
e-mail altro referente
Telefono altro referente

Dettagli delle classi da iscrivere

Istituti Comprensivi
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Istituti Superiori
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a
Classe
Sezione
Numero di alunni
Voglio iscrivere la classe a

I dati inseriti in questo form saranno trattati ai sensi dell'art 13 del reg. UE 2016/679 nelle modalità descritte nella nostra Informativa privacy