Piazza Bagatta, 25015 Desenzano del Garda BS
Rete Scolastica “Morene del Garda” | Liceo di Stato Girolamo Bagatta (liceobagatta.it)
La Rete Scolastica Morene del Garda ha aderito alla Commitee Life Salvaguardia, aiutando la diffusione degli obiettivi progettuali e stimolando la conoscenza delle tematiche ambientali e partecipazione dei giovani studenti alle azioni di salvaguardia del territorio gardaseno.
Istituto capofila : Liceo Bagatta
La rete scolastica Morene del Garda nasce nel febbraio 2008 per volontà di un gruppo di docenti appassionati che hanno considerato l’ambiente gardesano la propria casa comune. Il sodalizio scolastico, che comprende quattro istituti superiori del Basso Garda, sin dal primo anno di attività si è proposto come centro di progettazione riguardante l’educazione ambientale e sostenibile. I docenti della rete in breve tempo hanno realizzato una vera comunità di pratiche, in grado di avviare progetti di ricerca-azione.
Uno dei primi progetti attivati, denominato Il Garda: conoscenza del territorio per uno sviluppo sostenibile ha impegnato per un biennio (2008-2010) un centinaio di studenti degli istituti della rete a studiare la morfologia del lago, ad indagarne le caratteristiche geologiche ed il rischio sismico. Negli anni successivi i progetti attivati si sono orientati alle tematiche dell’inquinamento ambientale ed alle buone pratiche relative alla raccolta differenziata. Supportata sempre da preziosi collaboratori ed esperti di livello anche internazionale, la rete Morene del Garda ha ottenuto alla fine dell’anno scolastico 2010-2011 la certificazione Eco-Schools della Foundation For Environmental Education (FEE) per la promozione di buone pratiche all’interno dell’ambiente scolastico.
Per scoprire di più visita il sito.
usa
#LIFESALVAGUARDIA #UNGESTOPERLAMBIENTE
Il progetto è realizzato con il contributo della Commissione Europea ( Total project budget 500.000 – EU contribution 300.000 )
e con il contributo di Fondazione Cariplo
usa
#LIFESALVAGUARDIA #UNGESTOPERLAMBIENTE
Il progetto è realizzato con il contributo della Commissione Europea ( Total project budget 500.000 – EU contribution 300.000) e con il contributo di Fondazione Cariplo